Pablo Neruda - Prenditi tempo


Prenditi tempo per pensare, perché questa è la vera forza dell’uomo.

Prenditi tempo per leggere, perché questa è la vera base della saggezza.

Prenditi tempo per pregare, perché questo è il maggior potere sulla terra.

Prenditi tempo per ridere, perché il riso è la musica dell’anima.

Prenditi tempo per perdonare, perché il giorno è troppo corto per essere egoisti.

Prenditi tempo per amare ed essere amato, è il privilegio dato da Dio.

Prenditi tempo per essere amabile, questo è il cammino della felicità.

Prenditi tempo per vivere!


Pablo Neruda

Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto (Parral, 12 luglio 1904Santiago del Cile, 23 settembre 1973), è stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del Novecento.

Scelse lo pseudonimo di Pablo Neruda, in onore dello scrittore e poeta ceco Jan Neruda[2], nome che in seguito gli fu riconosciuto anche a livello legale. Definito da Gabriel García Márquez "il più grande poeta del XX secolo, in qualsiasi lingua"e considerato da Harold Bloom tra gli scrittori più rappresentativi del canone Occidentale, è stato insignito nel 1971 del Premio Nobel per la letteratura.

Ha anche ricoperto per il proprio Paese incarichi di primo piano, diplomatici e politici, come quello di Senatore. Inoltre è conosciuto per la sua adesione al comunismo (per cui subì censure e persecuzioni politiche, dovendo anche espatriare a causa della sua opposizione al governo autoritario di Gabriel González Videla), la sua candidatura a Presidente del Cile nel 1970, e il successivo sostegno al socialista Salvador Allende. Morì in un ospedale di Santiago poco dopo il golpe del generale Augusto Pinochet nel 1973, ufficialmente di tumore ma in circostanze ritenute dubbie, mentre stava per partire per un nuovo esilio.


Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pablo_Neruda#/media/File:Pablo_Neruda_1963.jpg

Drop Me a Line, Let Me Know What You Think

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now